Lenti Progressive
Quando possono essere utili?
Possiamo partire immaginando una situazione molto comune per tante persone:
Coloro che già soffrono di un disturbo visivo, intorno ai 40 anni potrebbero ritrovarsi a dover cambiare occhiali… Per quale motivo? Perché quello è il periodo della vita in cui si presenta la presbiopia, una condizione che mette ogni persona in difficoltà durante le consuete attività quotidiane: la lettura diventa difficile e la visione da vicino peggiora gradualmente.
In queste situazioni, è doveroso non sforzarsi, in quanto questo può comportare disagi come mal di testa e affaticamento visivo. D’altra parte, è utile sapere che non è necessario avvalersi di due differenti paia di occhiali: entrano in gioco le lenti progressive.
Una lente, una valida alleata del benessere
In primo luogo, è importante considerare che esistono diverse tipologie di lenti, ognuna adatta alla correzione di uno specifico difetto visivo. Una lente progressiva consente invece di contare su più poteri correttivi. Infatti, è suddivisa sostanzialmente in tre aree di visione:
- Quella in basso per la visione da vicino;
- Quella in alto per la messa a fuoco da lontano;
- La parte centrale, dedicata alla visione di oggetti posti a distanze intermedie.
Chiaramente, le lenti progressive di ultima generazione sono molto migliorate rispetto ai primi prototipi (nati negli anni ’80) considerando che nel frattempo è radicalmente cambiato il nostro stile di vita. Grazie alla tecnologia, oggi abbiamo a disposizione una lente che offre una visione fluida e un notevole comfort visivo: la variazione di correzione è stata ottimizzata, in maniera tale da garantire un passaggio quasi impercettibile da un’area di visione all’altra e un comfort ineguagliabile.
Inoltre, negli anni, è arrivata la possibilità di contare su lenti personalizzate ed è stato praticamente eliminato il problema della distorsione laterale.
Lenti progressive di ultima generazione
nonostante i progressi, scegliere la qualità fa sempre la differenza
Anche se i progressi della tecnologia hanno plasmato positivamente il mondo dell’ottica, è utile chiarire alcune cose. In primo luogo, non tutte le lenti sono di elevata qualità. Tra l’altro, ognuno di noi ha le sue preferenze ed esigenze. Pertanto, ciò che è perfetto per una persona, potrebbe non esserlo per un’altra. Quindi, fondamentale risulta essere il ruolo dell’ottico come consulente della migliore soluzione visiva ritagliata sul proprio stile di vita.
Un professionista può infatti aiutare a selezionare le migliori lenti multifocali, ideali per correggere disturbi come l‘ipermetropia, l‘astigmatismo e la miopia legati alla presbiopia, e la migliore montatura. In più, può assistere il paziente in ogni fase pre e post-scelta, avvalersi del supporto di strumentazioni e prodotti moderni, controllare la centratura delle lenti e assicurarsi che siano state effettuate seguendo specifici parametri, nonché le personali esigenze del cliente. Insomma, rivolgersi a un ottico è sempre la soluzione più ottimale!
Da Ottica Top Vision potrete trovare una vasta selezione di marchi che si occupano della produzione di lenti progressive di ultima generazione (Hoya, Essilor, Zeiss, Rodenstock e molti altri), ma anche di lenti a contatto multifocali di alta qualità personalizzate o dei marchi più diffusi(Alcon, Bausch & Lomb, Johnson & Johnson, Cooper Vision, Mark’ennovy).
Vi aspettiamo per offrirvi tutto il supporto di cui avete bisogno.